Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 24 maggio 2015

Ho fatto gli scones

Questi bocconcini di pane caratteristici della gastronomia scozzese sono arrivati anche qui, o almeno se ne parla. Li ho assaggiati una sola volta, fatti da un'autentica scozzese, poi dimenticati.

Ieri cercavo una ricetta per usare la farina di mais ed incredibile in cima alla lista c'era quella degli scones con farina di mais. Ho scritto incredibile perché da quanto ho letto i classici scones sono fatti con la farina di grano/frumento. Mai mi sarei aspettata di trovare questa ricetta in cima al risultato della ricerca, ma questo è il bello della rete :-) probabilmente è perché ho cercato in svedese e qui vanno tantissimo le diete povere di glutine e la farina di mais sembra essere senza glutine....se uno più uno fa due questa è la spiegazione!

Scones con farina di mais

Alla fine mi sono detta perché no, in fondo quelli che avevo assaggiato, i veri scones, mi erano piaciuti e la ricetta sembrava facile. Li ho fatti veloci veloci come sembra siano da fare.

140 gr di farina di mais
5 grammi di fibre (io le avevo in casa ma credo vada bene anche senza)
40 grammi di burro a temperatura ambiente
200 gr di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorato per farli amalgamare. Ho subito notato che la quantità di latte era troppa rispetto alla farina e così ho aggiunto un po' alla volta altra farina di mais fino ad ottenere la consistenza che mi sembrava giusta, va a capire qual'è :-)!! Poi ho lasciato riposare 15 minuti.

Su una teglia ricoperta con carta da forno ho formato questi dischetti di circa 4 cm di diametro e 2 di altezza ed infornato nel forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa. Più veloce di così non si può!!

Sai che vi dico, mi sono venuti proprio buoni! Mi sa che ho azzeccato la consistenza!! Chissà se riuscirò di nuovo a farli così buoni, anche perché ho aggiunto la farina ad occhio ed ora non so quanta ne ho messa :-(

Scones con farina di mais

Vabbé, penserò dopo a come rifarli, ora c'è un sole splendente e non voglio perdermelo, vado in giardino!

Buona domenica pomeriggio!!

2 commenti:

  1. Se sono buoni come il pane alle carote li farò di sicuro baci valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore di mais si sente, ma a me piace..e li ho già finiti. Domani ne faccio altri :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...