Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 25 aprile 2015

Zuppa in bottiglia

Ho trovato questa ricetta in una rivista svedese e provata subito, mi è piaciuta.

Zuppa piselli e menta


Una zuppa da servire tiepida o addirittura fredda nelle vostre caldi estati italiane :-) Da preparare in anticipo e tenere in bottiglia in frigorifero in attesa di una bella "bevuta" :-) No, scherzo, si serve comunque in ciotole!

Zuppa piselli e menta


La fanno da padrone i piselli e la menta (ho usato quella secca raccolta l'anno scorso dal mio orto).

Vi metto la ricetta così come riportata sulla rivista, la danno per 8 persone. Io ho fatto la metà come sempre quanto testo una nuova ricetta...nel caso non mi dovesse piacere, questa volta ho fatto male, non è bastata neanche per due ed è piaciuta un sacco :-) Quindi direi che le quantità sono per tre/quattro persone e come vi ho già detto in Svezia si usano per lo più i decilitri come unità di quantità nelle ricette!

4 dl di piselli
1 cipolla
1 cucchiaio di farina
6 dl di acqua
1,5 cucchiai di brodo di pollo
2,5 dl di panna da cucina
1 cucchiaio di menta tritata
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di burro
sale e pepe

Fate soffriggere la cipolla sminuzzata con il burro fino a quando diventa morbida. Aggiungete la farina, l'acqua, il brodo e la panna. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere sale e pepe durante la cottura.

Passati i 10 minuti aggiungere i piselli e fate cuocere, aggiungete la menta. Frullate poi con il mixer ad immersione e passatela con il colino se volete togliere i resti dei piselli, io li ho lasciati. Aggiungere il succo di limone.

Lasciare raffreddare e servire tiepida o addirittura fredda!!!

Che buon sapore...e che bel colore!!

Zuppa piselli e menta

4 commenti:

  1. Che bella questa ricetta, mi piace molto! L'idea di servirla poi in bottiglia è proprio carina! Immagino anche buonissima visti gli ingredienti! brava :)

    RispondiElimina
  2. ...se la fai quest'estate torniamo a trovarvi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la faccio e poi Maria fa la pizza che ora ho un tagliapizza simpaticissimo :-). Però ragazzi miei dovete venire in estate e non ad agosto quando qui è già autunno :-) :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...