Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 3 marzo 2015

Cioccolatini ai fagioli!

Cioccolatini ai fagioli
Cioccolatini ai fagioli

Ci potete credere? Un nuovo trend qui in Svezia verso una cucina più salutare. L'uso dei frutti delle leguminose per salvaguardare l'ambiente e la salute. Il cibo del futuro, dicono qui in Svezia. A basso consumo di energia per quanto riguarda la produzione, ricchi di proteine, fibre e ferro. Ed in un Paese come la Svezia, dove il consumo di carne è altissimo, si parla sempre più dell'uso dei frutti delle leguminose come alternativi alla carne. Certo 100 grammi di carne danno 20 gr di proteine e la stessa quantità di fagioli cotti da solo 10 grammi di proteine ma il rischio di incorrere in una dieta povera di proteine qui in Svezia è molto basso. E allora avanti tutta!!

Il fatto è che ai miei occhi non sembra niente di eccezionale. Quando leggo di tutte queste "nuove" correnti alimentari mi rendo conto che io già le seguivo, già prima di sapere che fossero delle correnti alternative, già prima che avessero un nome. Insomma quello che per molti sembra speciale, e lo diventa ancora di più se gli si da un nome e una "storia" intorno, per me è ed è stata la normalità.

Ma quello che mi fa felice in tutto questo è che queste correnti ti danno idee nuove, tutti provano nuovi accostamenti, impensabili, e televisione, riviste e giornali ne parlano, ne scrivono ed io come una spugna assorbo le nuove idee e provo.  E chi aveva mai pensato di fare dei dolcetti con i fagioli, cioccolatini con i fagioli.

Per questi dolcetti si usano i fagioli neri, cotti naturalmente. Ricchi di ferro, un sapore quasi dolce direi e un colore perfetto per farne dei cioccolatini!

Ingredienti: 200 grammi di fagioli neri cotti, 2 cucchiai di sciroppo di agave, mezzo cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di caffe freddo, 7 dl di cacao in polvere (assolutamente del commercio equo-solidale:-)), la buccia grattuggiata di mezza arancia, cioccolata a piacere, meglio se fondente ad alto contenuto di cacao e del commercio equo-solidale.

Procedimento facilissimo: mettere in un robotino da cucina tutti gli ingredienti tranne la cioccolata fondente.

Cioccolatini ai fagioli

Mixare il tutto fini ad ottenere una massa morbida.

Cioccolatini ai fagioli

Mettere in frigo per circa un'ora. Tirare fuori e formare delle palline delle dimensioni desiderate. Rimettere in frigo per almeno un'altra ora o fino a quando le palline saranno diventate dure.

Cioccolatini ai fagioli

In un pentolino far sciogliere la cioccolata, con una forchetta immergere le palline nella cioccolata, lasciare sgocciolare per alcuni secondi e mettere a freddare di nuovo in frigorifero. Cospargere con la buccia dell'arancia grattuggiata, dei fiocchi di cocco secco o lasciarle così come sono.

Cioccolatini ai fagioli

Io ancora non le ho assaggiate, stanno in frigorifero ad indurirsi...ma un assaggio alla pasta l'ho dato..e mi è piaciuta. Vedremo che ne penserò domani a colazione. Se le provarte fatemi sapere che ne pensate :-)

Appunti: l'operazione di immersione delle palline nella cioccolata non è risultata così facile perché con il calore della cioccolata le palline si sono ammorbidite di nuovo mentre cercavo di immergerle completamente, forse si deve provare con il cucchiaino.

15 commenti:

  1. Curiosa... Però forse funziona... La provo e vediamo se mi piace! :-)

    RispondiElimina
  2. conosci la ricetta dell'Hummus ?

    RispondiElimina
  3. se la risposta è no, te la do !!!! C'entrano i ceci lessi e io ne sono devota : Naturalmente è semplicissima da fare. Fammi sapere se ti interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provato, però ho guardato un po' di ricette e visto che si può fare in tanti modo diversi. Tu che mi consigli? Come lo fai tu?

      Elimina
    2. passo i ceci lessi al mixer con: il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di semi di sesamo (che preferisco al burro di sesamo), peperoncino, un pò di aglio (o uno spicchio intero se non c'è mio marito che non ne apprezza le molteplici qualità), un goccio di olio di oliva. Ne esce una crema che io adoro. Io la mangio a cucchiaiate ma di solito va sui crostini.

      Elimina
    3. Grazie Laura! Lo proverò sicuramente!! Sembra perfetto anche da portare con se per uno spuntino in bosco, perfetto per me!

      Elimina
  4. Molto interessanti questi cioccolatini ai fagioli! Dopo le torte di cioccolata alle zucchine, le melanzane ricoperte di cioccolata... anche questo è un esperimento da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolata e zucchine, melanzane e zucchine, mai provate, voglio testare anche queste!! Grazie del suggerimento!!

      Elimina
  5. Che bella questa ricetta, ho giusto in dispensa una confezione integra di fagioli neri! bene bene....! grazie mille Ely

    RispondiElimina
  6. Interessante! Secondo me i dolcetti sono anche buoni - pensa che mio suocero è dello Schleswig-Holstein (quasi al confine con la Danimarca) e mi ha detto che lui da bambino mangiava un piatto a base di pere e fagioli... insomma, mi tenta meno di cioccolata&fagioli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi cioccolatini sono piaciuti veramente tanto. Chi li ha assaggiati detto che neanche si è sentita in colpa perché non dovrebbero far ingrassare, ora questo non lo so, non ci penso mai, se c'è la cioccolata di mezzo io mangio :-) Pere e fagioli, mai provati...ma io sono aperta a tutto, proverò :-)

      Elimina
  7. Mmmmm... Assolutamente da provare!!! Ma prima devo fare quella che ho pubblicato a tuo nome sul blog condiviso!!! I fagioli al cioccolato verranno dopo!
    Se ti va, inviami altre ricette da condividere sul blog o articoli sulla sana alimentazione.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, che bello che hai pubblicato la mia ricetta!! Te ne mando sicuramente ricette, alcune secondo me interessanti sono già su questo blog, ma ne provo continuamente di nuove. A presto, un abbraccio!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...