Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 7 febbraio 2015

Hallongrottor

Un nome strano per dei biscotti dolcissimi, hallongrottor, grotte dei lamponi, sarà perché il biscotto ospita la marmellata di lamponi?

Hallongrottor

Adoro i lamponi, li raccolgo in estate, se riesco a portarli a casa senza mangiarli prima:-) ci faccio la marmellata, ma sono perfetti anche da surgelare e tirare fuori per colorare la pasta per dolci. La marmellata che faccio non basta mai per tutto l'inverno per cui sono costretta a comprarla. La mangio a cucchiaiate, una dopo l'altra, ma oggi ho variato, ho provato a fare queste dolcezze. Mi sono serviti:

4,5 dl di farina
200 gr di burro
0,5 dl di zucchero
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere
marmellata di lamponi

Ho tirato fuori dal frigorifero il burro per farlo ammorbidire, mescolato in una ciotola gli altri ingredienti (senza la marmellata, naturalmente), aggiunto il burro ormai morbido e impastato velocemente fino ad ottenere un impasto morbido. Ho messo l'impasto in frigorifero per una ventina di minuti così poi da riuscire a lavolarlo facilmente.

Impasto per gli hallongrottor
Impasto pronto da mettere in frigorifero
Poi ho preso una quantità di pasta grande come una noce, la ho appiattita, messa in una formina per muffin e con il pollice creato una grotta dove poi mettere la marmellata di lamponi.

Hallongrottor
Hallongrottor pronti da infornare
Messi in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-12 minuti. Ne sono venuti fuori 30 pezzi. E i dolci del fine settimana sono pronti!
Pensavo di darne qualcuno agli uccelli, vedremo se domani ho cambiato idea :-).

Cosa farei di diverso la prossima volta: un po' più di farina, non li metteri nelle formine dei muffins, non mi sembra ce ne sia bisogno.

2 commenti:

  1. Sai che qui ce n'è di simili? Sono tra i miei preferiti, ottima pasta e tanta marmellata :) Buon appetito a te :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pontos, sono finiti naturalmente, troppo buoni per resistere a lungo :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...