Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 3 gennaio 2015

Senza burro e senza uova!

Ecco, fossi stata a Roma sarei corsa dall'amica del piano di sopra e preso in prestito un uovo e del burro, perché è così che funziona, ma non qui! Qui non è pensabile andare dal vicino e chiedere in prestito un uovo o del burro. Certo se lo fai te li danno pure ma non si usa, penserebbero che c'è qualcosa di strano in me, si chiederebbero perché non sono andata a comprarlo, perché non ho preso la macchina per arrivare al supermercato, avrebbero pensato che forse, probabilmente, non avevo i soldi. Perché è così fuori dagli schemi chiedere degli ingredienti in prestito che non avrebbero mai pensato alla cosa più semplice e probabile, che no, non avevo finito i soldi e che sì potevo prendere la macchina ma mi servivano ora, subito, dopo l'allenamento di corsa quando mi era venuta una voglia tremenda di biscotti e in casa non ce ne erano. Avrebbero pensato "'sti immigrati so' proprio strani", perché loro, no, loro non sarebbero mai venuti da me a chiedere in prestito burro e uova!

E così non lo ho fatto, non ho chiesto e non ho preso la macchina per arrivare al supermercato e sapete che vi dico, meglio così, ho provato una nuova ricetta di biscotti senza uova e burro, sono venuti bene, leggeri, friabili, veloci da fare e quindi da rifare!

Biscotti al cacao senza burro e senza uova


Ho mescolato in una ciotola 150 gr di farina con 50 gr di farina integrale e con un cucchiaino di lievito in polvere (se uno non ha la farina integrale vanno bene 200 gr di farina bianca). Riscaldato 0,5 dl di acqua e sciolto 100 gr di zucchero in essa, ed aggiunto il tutto alla farina. Aggiunto 30 gr di olio di semi e 30 gr di cacao in polvere ed impastato fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Ho messo l'impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Poi è arrivato il momento di stendere la pasta e ricavare i biscotti con dei tagliabiscotti.

Biscotti senza burro e senza uova


Ed infine infornare nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa 12-15 minuti a seconda della grandezza dei biscotti.

Biscotti pronti da infornare!

Pronti! Però vi devo dire che quando li rifarò metterò meno zucchero, 70 gr credo dovrebbero bastare per i miei gusti :-)

7 commenti:

  1. mmmmmm, saranno pure senza burro e uova, ma hanno un aspetto invitante!
    Io sono troppo lontano... se no ti avrei dato il burro senza alcuna supposizione! ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jampy! Ecco ci vorrebbero vicini come te qui in Svezia :-)

      Elimina
  2. Ciao Oriana, intanto vorrei farti i miei auguri per il nuovo anno...spero che sia ricco di salute e di serenità!! Mi piacciono molto i tuoi biscottini senza burro e senza uova. Dopo gli eccessi delle feste sono proprio quello che ci vuole...una golosa bontà senza sensi di colpa!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie e auguri anche a te. Non solo leggeri ma anche perfetti per chi ha alcune allergie alimentari. E dovrebbero andare bene anche ai vegani, se non sbaglio :-)

      Elimina
  3. Si possono fare anche senza cacao per renderli ancora più ipocalorici? Perfetti per contenere il mio colesterolo, li proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho rifatti oggi senza cacao e li ho invece insaporiti con il succo di un limone. Ho usato 70 gr di zucchero, ho usato sia la farina bianca che quella integrale ma quando li rifarò, per questi al limone userò solo la farina bianca. Sono venuti buoni, mi piacciono. Uno può usare la base per l'impasto (farina, acqua, zucchero, olio, lievito in polvere) e poi sostituire il cacao con molti "sapori" diversi, menta, anice, miele...basta sperimentare :-)

      Elimina
  4. Belli e sicuramente anche buoni!! Precisazione sui vicini: non usa nemmeno in Francia andare a chiedere gli ingredienti - anzi, qui tra vicini molto spesso non ci si saluta neanche.
    Comunque è il caso di dire che la necessità aguzza l'ingegno, visto che hai usato l'italica arte di arrangiarsi e te la sei cavata lo stesso - senza vicini e senza supermercato
    ;-))

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...