Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 13 gennaio 2015

Parlando di limacce, ricci e uccelli

Come già detto con questo inverno, finora così mite, la "minaccia limacce" è altissima! Ci vorrebbero uno o due ricci :-).

La verità è che ne avevamo almeno uno, perché ne vedevamo sempre uno alla volta, ma forse erano di più e di limacce non se ne vedeva traccia. I miei colleghi si lamentavano e io non capivo di cosa parlassero, da noi non ce ne erano.

Poi il/i ricci sparirono e le limacce arrivarono. Ma io non avevo collegato le cose fino a quando La Laura, l'anno scorso, durante le nostre conversazioni tramite blog mi illuminò: riccio=niente limacce, niente riccio=limacce. E così ho sperato nel suo ritorno, ma non si è visto....ed i miei amici con le ali, sono sicura, sono contenti della sua sparizione...foto tremende!

Riccio in giardino
L'ultima volta che ho visto il riccio....e quell'uccello!

Riccio in giardino

Il resto delle foto ve le risparmio!

7 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i ricci!! e poi molto utili.

    RispondiElimina
  2. io credo di aver fatto di peggio: dopo aver propagandato sul blog la diffusione dei ricci con il tono di una wiki gardener, gli ho messo a disposizione i resti di un formaggio molle schifoso per noi umani.
    E da quella sera NON l'ho più visto.
    Ma se avevo appena pubblicato un post in cui spiegavo che il latte è velenoso per i ricci (in pratica ne sono ghiottissimi, ma gli procura una dissenteria mortale)???? Temo di aver fatto secco Ciccio Riccio .. e non me lo perdono ancora. Almeno il tuo riccio si è mangiato gli uccelli per fame, io sospetto di aver avvelenato il "mio"per pura scemenza ...
    Tu devi procurarti un riccio anti limacce, io devo riaverne uno per lavarmi la coscienza ... :(

    RispondiElimina
  3. e poi, non c'è niente di male a mangiare gli uccellini per fame, quando ti mangi con la stessa voracità topi, topini e toponi. Un altro oscar al riccio !!

    RispondiElimina
  4. ...anche nel mio giardino ogni tanto, specialmente l'estate, ne vedo passare qualcuno.....e una volta sentivo i pulcini pigolare sono andata a controllare c' era un riccio........ un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
  5. Speriamo di rivederlo quest'anno!! Dai Laura speriamo che non lo hai ammazzato, quest'anno si farà rivedere :-)

    RispondiElimina
  6. Ohmmammmamia! Ero CONVINTISSIMA che i ricci fossero sostanzialmente insettivori... che choc vederlo papparsi un uccellino! O.O

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...