Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 15 gennaio 2015

Il gallo cedrone ed il suo habitat

Non è un uccello di bosco in via di estinzione in Svezia ma qui al sud, in Scania, sta scomparendo.

Ha bisogno di grandi zone di bosco, torbiere o almeno zone umide, bosco di pino silvestre di "una certa età", non più giovane, cespugli dove nascondersi, alberi con una certa chioma dove dormire e poi qualcosa da mangiare che varia da stagione a stagione, tra i favoriti ci sono l'erioforo tondo (Eriophorum vaginatum), insetti, germogli, bacche, semi, aghi di pino silvestre e in caso di necessità abete rosso, betulla e ginepro. La selvicultura intensa che si usa al giorno d'oggi è una grande minaccia per questo uccello di bosco che ama restare, se possibile, nello stesso posto per tutta la vita. 

Oggi ragazzi sono andata con un esperto di galli cedroni a controllare il suo habitat. Ci siamo avventurati in una torbiera tipica del nord della Scania, caratterizzata da pini silvestri con un sottobosco di mirtillo nero, mirtillo rosso, ossicocco e camemoro. Bosco tipico per questo volatile che non vola poi così tanto. Alcuni abeti rossi ancora giovanissimi ad arricchire il sottobosco. Il gallo cedrone, se non disturbato, resta nel suo areale per tutta la vita, sceglie un posto speciale nel periodo dell'amore dove fare la sua danza di conquista e poi soprattutto il maschio resta nei dintorni, i giovani e la femmina si avventurano a perlustrare zone più ampie.

E così oggi ho visitato un altro posto bellissimo, il gallo cedrone non lo ho visto, ma una bellissima alce è passata davanti a noi, si è fermata, ci ha fissato per pochi secondi e poi leggera come solo loro sanno essere è andata oltre ed indovinate se sono riuscita a fotografarla? No!

Torbiera di pini silvestri
Torbiera di pini silvestri con sottobosco di mirtilli e abeti rossi giovani

Torbiera di pini silvestri

Gallo cedrone, il posto per la danza
Posto scelto dal gallo cedrone per la sua danza, ricco di mirtillo nero e rosso

Torretta di caccia, in vicinanza di questa ho visto l'alce! Meno male che non era in corso la caccia!

Torbiera di pini silvestri

2 commenti:

  1. è tutto bellissimo ! Che verso fa un gallo cedrone ?

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi ho visto un documentario e c'era il gallo cedrone, bello molto particolare anche il suo verso, ciao.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...