Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 12 gennaio 2015

Aquile di mare e aquile reali

Leggo sul blog della riserva che non si sono mai viste così tante aquile di mare ed aquile reali come quest'anno! Il 3 gennaio sono state avvistate ben 88 aquile, 80 di mare e 8 reali, mai un numero così alto da quando nel 1981 hanno cominciato a registrare gli avvistamenti...ed io me le sono perse, chissà dove guardavo :-)

Aquila di mare
Aquila di mare sopra Kristianstad, purtroppo non è una mia foto :-( Foto: Patrik Olofsson

Un successone dato che negli anni settanta in questa zona queste due specie erano quasi scomparse a causa dell'inquinamento ambientale.

La possibilità di vedere questi fantastici rapaci, qui da me, è alta proprio nei mesi invernali, quando decine di migliaia di oche partite dal nord della Svezia, dalla Finlandia, dalla Russia e dal resto della regione Baltica arrivano qui al sud e si fermano per svernare, proprio nelle vicinanze del fiume Helgeå e del mare (capite? Qui al sud è così caldo che si viene a svernare :-)).

E così queste aquile furbacchione patrullano la zona in cerca di oche ferite, in fin di vita o morte ed il resto lo potete immaginare!

2 commenti:

  1. - Quest'aquila è bellissima!!! ...La sua forza in volo!!! - La foto non è tua, dici? E che fa, è solo un caso: potrebbe esserlo stata! Bravo e fortunato l'autore e... grazie a te d'avercela "passata"!

    RispondiElimina
  2. Mi è stato comunicato che la parola "patrullano" non esiste in italiano....ecco cosa combinano tutti questi anni all'estero :-) Quello che intendevo è pattugliano!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...