Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 26 dicembre 2014

Limone e zenzero

Non abbiamo la neve ma il freddo è arrivato. Oggi le temperature hanno oscillato tra i -12 e i -8 gradi.

Appena alzata mi era sembrato di avvertire un fastidio alla gola che non prometteva niente di buono e allora vai con questo fantastico rimedio naturale che vi devo assolutamente presentare nel caso non l'abbiate mai provato! Da un immediato sollievo alla gola ed è semplicissimo da preparare: mezzo limone, un centimetro di zenzero, un po' di miele a piacere ed acqua bollente.

Limone e zenzero


Ho fatto bollire la quantità di acqua per una tazza con un cm di zenzero tagliato a pezzettini (ma grattugiato è ancora meglio) per circa otto minuti, ho spremuto il mezzo limone direttamente nella tazza, versato l'acqua bollente con lo zenzero sopra il succo di limone ed addolcito con un po' di miele, mmhhh buonissimo per i miei gusti. Una tazza la mattina ed una il pomeriggio e la gola sembra stare meglio!

6 commenti:

  1. Un rimedio assolutamente naturale: sono sicura che il fastidio passerà... A presto... (- 12 , -8 ? Ma è freddissimo.... Brrr ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, la gola sta molto meglio, un'altra tazza e sarà a posto :-)

      Elimina
  2. Grazie per il consiglio. Proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mia gola ha funzionato ed inoltre il sapore mi piace tantissimo :-) Per cui è solo un piacere berlo!

      Elimina
  3. Ma l'acqua bollente non distrugge i principi attivi di limone, zenzero e miele? Io uso un intruglio potentissimo, che però preparo a freddo, composto da due cucchiai di miele integrale, due di aceto di mele, due di acqua (al massimo tiepida per poter sciogliere il miele), un cucchiaino di zenzero in polvere o qualche fettina di radice fresca, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, mezzo di cannella in polvere e uno di curry oppure di curcuma. Quest'ultima è il più potente antinfiammatorio esistente in natura. Tutti questi ingredienti si potenziano fra di loro e così
    tosse, mal di gola e raffreddore scompaiono entro pochissimo tempo.
    E il bello dei rimedi naturali è che non intossicano come i medicinali.
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere sicuramente come dici tu, le alte temperature distruggono le "buone cose" del limone e zenzero, del miele me lo hanno sempre detto i miei colleghi "non devi prenderlo con le bevande bollenti che viene distrutto" però a me il miele fondamentalmente non piace e riesco ad usarlo solo come dolcificante in bevande calde, o nei biscotti :-). Comunque sia questo rimedio mi da un sollievo incredibile le poche volte che ho mal di gola ed è quello che voglio ottenere in quei momenti, per cui posso dire che funziona con la gola, poi magari alcuni principi vanno persi a causa dell'acqua bollente ma è il dolore alla gola che voglio alleviare :-).

      Contro il reffreddore proverò il tuo :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...