Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 10 dicembre 2014

La fabbrica della polvere da sparo

Pochi chilometri a nord di Kristianstad, nel paesino di Torsebro, sulle rive del fiume Helgeå, c'è una vecchia fabbrica di polvere da sparo "Torsebro krutbruk", ormai in disuso, naturalmente.

Ed oggi, sotto una pioggia insistente, un freddo quasi insopportabile e un vento gelido sono stata 3 ore nel bosco dove era situata la fabbrica!

Dovete sapere che per festeggiare il Natale ogni datore di lavoro qui in Svezia e con ogni intendo tutti! organizza il pranzo/cena/festa di Natale. Le modalità sono diverse ma per quanto riguarda il mio datore di lavoro si tratta sempre di un pranzo e qualche attività prima dell'abbuffata :-) E così oggi nella mattinata c'era la visita alla vecchia fabbrica di polvere da sparo. Un posto bellissimo e dicono che in primavera ed estate lo sia ancora di più, ma oggi, il tempo, mi ha tolto tutta la gioia di essere là fuori! Per cui non c'è altro da fare che tornarci....quando sarà bel tempo!

Il fiume Helgeå
Il fiume Helgeå

I magazzini per la polvere da sparo

Bosco di faggio intorno alla fabbrica

4 commenti:

  1. Fantastica idea quella di bruciare le calorie in anteprima, mi piace. Il clima pessimo ha reso ancor più affascinante l'ambiente e immagino tanto felice il rientro per l'abbuffata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, di calorie ne ho bruciate un sacco! Mi sono morta di freddo e dopo due ore al chiuso ero ancora infreddolita! Però il consumo di calorie non è bastato perché i postumi dell'abbuffata oggi li ho sentiti tutti!!

      Elimina
  2. - ...Umido ma suggestivo e tra gli alberi, con quel muschio così verde, potrebbe anche apparirti un... folletto, chissà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di folletti non ne ho visti, ma c'erano di sicuro :-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...