Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 12 dicembre 2014

Crema al cacao!

Vi dicevo l'altro ieri del pranzo di Natale, l'abbuffata fatta con i miei colleghi di lavoro. Uscita di casa mi ero detta, e lui mi aveva detto "ricordati che quando mangi tanto poi ti senti male", in fondo non è così difficile da ricordare, non  intendo il momento dell'abbuffata ma il dopo quando poi mi sento male, non lo scordo mai. Ma chissà perché quando sono lì non mi rendo conto. Ero sicura di non aver mangiato tanto però anche questa volta, il dopo, è andato così così e mi sono detta che questa è stata l'ultima!

Ora quello che ci ha messo il carico credo sia stato quel buonissimo fudge al cioccolato e menta. Ne ho preso uno, poi un altro, in fondo i pezzettini erano piccoli, e poi via così, irresistibile. Così irresistibile che oltre a rimanermi nella pancia per tutto il giorno non sono riuscita neanche a togliermelo dalla testa e così ieri pomeriggio dopo il lavoro ho deciso di provare a farlo, il fudge al cioccolato!!

Avevo trovato la ricetta in un giornale svedese di cucina, sapete quelle ricette che dici e beh, che ce vo'! In casa c'era tutto quello che serviva: 3 dl di panna da montare, 3 dl di zucchero, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di melassa, 3 cucchiai di cacao in polvere e un pizzico di sale, e santo cielo, sembrava veramente facile da fare!  Così ho messo la panna con però solo 2 dl di zucchero (3 mi sembravano troppi, sarà stato quello a rovinare tutto?), il burro e la melassa in una pentola sul fornello a fuoco lento per circa 25 minuti e girato ogni tanto.


Crema al cacao



Poi ho aggiunto il cacao e il sale e mescolato ancora, 

Crema al cacao


versato il tutto in uno stampo e lasciato raffreddare. 

Crema al cacao


Ho aspettato e aspettato, l'ho messo in frigorifero e ho aspettato e aspettato, poi l'ho spostato in freezer e ho aspettato e aspettato...tutta la notte e oggi tutto il giorno e alla fine questo benedetto fudge si è rivelato essere una buonissima crema al cacao, mmhhh! 

Crema al cacao


Da un errore ho ottenuto un dolce buonissimo. Conoscete no quella alla nocciola di una famosa marca italiana, che io ho deciso di non comprare più, già da un bel po' di tempo, beh, la mia la supera, non ha le nocciole ma è molto più buona! Ora devo solo perfezionarla e farla diventare un po' più liquida :-) E per quanto riguarda il fudge, beh ci riprovo, magari con un'altra ricetta!

2 commenti:

  1. Troppo..per me! Ma chissà che bontà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un peccato che tu non possa mangiare lo zucchero, ma non puoi mangiare neanche quello di cocco?

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...