Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 8 novembre 2014

La chiesa di Lyngsjö

Ho controllato e mi sono accorta che ho ancora molte chiese da fotografare! Il progetto di farvele vedere tutte...da fuori....va avanti, ma se continuo così non sono sicura di riuscire a "visitarle" tutte prima della fine dell'anno. Perché il progetto è di arrivarci in bicicletta, non posso certo prendere la macchina, inquinare, solo per fare delle foto! Ed in bici ormai si riesce ad andare solo il fine settimana, per cui spero niente neve e niente ghiaccio sulle strade per i prossimi fine settimana e allora sì, mi impegnerò con il mio progetto.

Oggi i pochi gradi sopra lo zero e il vento non mi hanno fermato, ho inforcato la bicicletta e sono arrivata a Lyngsjö per vedere la sua chiesa.

Chiesa di Lyngsjö

Anche questa chiesa, come molte di queste chiesette di campagna, è costituita da un coro, un'aula e una torre,

Chiesa di Lyngsjö

La datazione dei dipinti posti all'interno del coro fa risalire la sua costruzione alla metà del 1100.

Si trova nel bel mezzo di campi, da una parte la strada statale 19 e dalla parte opposta della strada 5 case, nessun paese, sta lì isolata, sola soletta con poche lapidi, sicuramente un posto tranquillo per riposare...in pace.

Chiesa di Lyngsjö

3 commenti:

  1. - Sì, devono essere proprio pochi quelli che possono preoccuparsi di questa chiesetta: è la prima che ci mostri non perfettamente intonacata (a dir la verità solo il campanile). - Però, a parte l'età, forse proprio questo particolare me la fa sembrare meno fredda, più viva. E, da come l'hai descritta, immagino la quiete intorno...

    RispondiElimina
  2. C'è qualcosa di molto tranquillo in questo luogo! Forse anche troppo tranquillo :D Sicuramente qui dei posti come quello non si vedono quindi ogni volta che passo da te è come fare un piccolo viaggio mentale :)

    Un saluto :)

    RispondiElimina
  3. Sì, è veramente un posto tranquillo...molta quiete...che fa sempre bene.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...