Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 28 ottobre 2014

Provviste per l'inverno!

È un po' di volte che vado in bosco e trovo funghi! Devo dire che ho avuto un po' fortuna. Perché come ho detto altre volte io non vado in bosco per cercare funghi, io vado in bosco sempre per altre ragioni, poi il fatto che io li trovi dà solo un valore in più alla mia uscita e che poi io abbia con me anche un "contenitore" per portarli via beh, è solo un caso...almeno finora! Perché da ora in poi avrò sempre con me un sacchetto...o due...e magari visto come è andata l'ultima volta anche tre!!

Comunque sia tre cose le ho capite riguardo la ricerca di funghi, la possibilità di trovarli aumenta se non vado di corsa :-) e ancora di più se guardo per terra, cosa quest'ultima che non faccio poi così spesso perché il mio sguardo è rivolto per lo più alla chiome e ai tronchi degli alberi.

Martedi della scorsa settimana mi ero ritrovata ad un certo punto della giornata a dover attraversare un popolamento giovane di faggio, magari a voi non è mai successo, beh se vivete in Italia no, non credo che vi possa essere successo così facilmente. Insomma un popolamento puro, giovane, di faggio è così denso che diventa come un muro, un muro che però se uno proprio vuole può attraversare. La cosa da fare è mettere tutto nelle tasche, compreso il cappello...abbassare la testa, proprio come fanno gli animali quando vanno all'attacco, allungare le braccia all'altezza della testa e poi ciaf! con la mano sinistra a ciaf! con la mano destra ad aprirsi un varco. E martedi mentre ero partita all'attacco del popolamento, con la testa bassa, che vedo? un fungo? mi butto in ginocchio per vedere meglio tra le foglie e sì era proprio lui un Cantharellus tubaeformis mi guardo intorno ed era pieno!!! E questa è la terza cosa che ho capito, che quando hai visto il primo fungo commestibile allora ne vedrai molti altri, il tuo occhio è calibrato :-). Non avevo molto tempo e sono riuscita  a raccoglierne solo un chilo :-) Ma la cosa tremenda in tutto questo è che tornata a casa erano così tanti che ho deciso di metterli ad essiccare, e dopo 3 giorni il chilo era diventato 90 grammi!!! Una piccola scorta per l'inverno


Cantharellus tubaeformis
90 grammi di funghi secchi da un chilo di funghi freschi!

4 commenti:

  1. Che bello, immagina quanti risotti profumati potrai preparare mentre fuori sará tutto coperto di neve!

    RispondiElimina
  2. Ciao Oriana, come stai? Sai che riesco ad immaginarti mentre ti fai spazio tra i giovani faggi?! Tornare a casa con un bottino così prezioso è fantastico e sicuramente ripaga della fatica per l'attraversata! Ne vorrei qualcuno per i miei risotti!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, tutto bene grazie....ormai siamo in autunno e l'inverno si avvicina, spero di fare in tempo a raccoglierne un altro po' così basteranno per molti risotti e qualche polpettone:-)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...