Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 2 settembre 2014

Tempo di funghi

Non mi definirei una raccoglitrice di funghi. Non sono solita andare in bosco per raccogliere funghi. Ritengo di non averne il tempo e onestamente neanche la conoscenza necessaria! Però vado per boschi e di funghi ne vedo tanti e quando sono lì l'unica cosa che vorrei è poterli riconoscere e sapere quali sano quelli commestibili.

Gli unici che raccolgo sono i Cantharellus cibarius e i Cantharellus tubaeformis, su quelli vado sul sicuro perché, almeno qui in Svezia, non si possono confondere con altri!

Oggi però ho osato, un giro in un bosco di querce e una quantità infinita di funghi, di tutti i tipi e di píù colori e mi sono chiesta, quali prendere? Perché sì, oggi volevo portarne qualcuno a casa. La verità è che domenica la riserva biosfera dell'unesco organizza lo Svampens dag, il giorno dei funghi, porti i funghi da te raccolti ed esperti ti dicono quali sono e se faccio in tempo io ci vado! Così, tra i tantissimi che ho visto, mi sono buttata su questi, chissà, si potranno mangiare??

Funghi

10 commenti:

  1. quello a destra mi sembra un porcino. Ma nemmeno io raccolgo i funghi, non voglio avvelenarmi con le mie inesperte mani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura del suggerimento ma aspetto comunque il verdetto degli esperti prima di addentarlo :-)

      Elimina
  2. Ma quanto sono grossi??? E una vita che non ne trovo di cosi grandi! Complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli piccolini di sinistra sono circa 7 cm, e gli altri due una ventina. Ce ne erano così tanti che l'unica fatica era scegliere quali prendere :-)

      Elimina
  3. Nonostante sia una montanara, non sono una buona fungaiola, però oserei dire che quelli di destra sono porcini...come i due piccoli così viola non ne ho mai visti. Ciao ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo cosa mi diranno gli esperti, buona serata anche a te!

      Elimina
  4. I funghi anche bellissimi ma... cautela, cautela e... cautela!
    "Nel dubbio astienti", è sempre una saggia regola (se non altro, in questo caso, dal mangiarli)!
    Ma quando poi si possono mangiare... allora sì, è un vero gustosissimo piacere!

    RispondiElimina
  5. Il bello,per me,è cercarli nel bosco....se poi si possono mangiare non è male!
    lorenza

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...