Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 10 settembre 2014

Non mangiate questi funghi!

Sembra che questo anno sia un anno ricco di funghi. I boschi ne sono pieni, ma di nuovo la stessa domanda, quali raccogliere? Per mangiarli intendo :-)

Il mio tentativo di imparare a riconoscerli continua. Oggi durante un giro ho raccolto questi...

Amanita citrina?
Amanita citrina?

 ...credevo fossero altri. Ma quando, nel pomeriggio, li ho ho portati ai miei colleghi mi hanno detto subito, "no, questi non li mangi" con un tono imperativo. Io cercavo di convincerli che erano quelli che io credevo fossero, cioè in realtà non li avevo mai visti ma me li avevano descritti, bianchi, con un collare, con delle macchioline marroni, insomma questi!

No! No! Hanno trovato una foto e allora mi sono convinta, non erano quelli che credevo...ma magari si possono mangiare lo stesso.

Per cui ora sapete, se domani non dovessi scrivere sul blog allora sapete cosa è successo.....NOOOO MAMMA, sto scherzando! Non ti preoccupare, non li avrei mangiati neanche se mi avessero detto che erano commestibili! E voi! Fate come me! Buttateli!!

4 commenti:

  1. Astienti, astienti! ...Ma quelli della settimana scorsa, erano veramente porcini o gli somigliavano solamente?

    RispondiElimina
  2. Mi sono astenuta :-) Sono ancora qui!

    RispondiElimina
  3. Ciao Oriana, io quelli nemmeno li tocco...invece raccolgo un tipo che da noi chiamiamo Mazza di tamburo, un po' le assomiglia ...ma solo un po'... Li facciamo impanati come una cotoletta scartando il gambo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ecco credo che le mazze di tamburo siano proprio quelli che io credevo fossero questi sopra:-) In svedese si chiama Stolt fjällskivling, anche qui si usa togliere il gambo e farli in padella come una cotoletta! Non le ho mai raccolte e quando ieri ho raccolto questi sopra (che ora stanno nella spazzatura!) credevo fossero loro, le mazze di tamburo, ma ora che ho visto la foto meglio so la differenza...vediamo se quest'anno trovo una mazza di tamburo!! Da te sarà facile trovarle! Com'è la stagione dei funghi quest'anno da te?

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...