Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 3 giugno 2014

Un ambasciatore italiano a Nyehusen :)

Oggi ha piovuto tutto il giorno, ma ieri oh, ieri è stata una fantastica giornata di sole!

Sono uscita due ore prima dal lavoro per fare in tempo ad arrivare a Naturum, il centro visite della riserva, e lì incontrare il resto dei futuri ambasciatori per poi iniziare l'ultimo incontro prima della nomina definitiva!

Questa volta siamo andati a visitare le zone aride di Kristianstad. Le dune sabbiose fuori la cittadina costiera di Åhus. Perché se è vero che Kristianstad è famosa per le sue zone umide allo stesso tempo all'interno dell'area della riserva ci sono zone aridissime importanti per il contributo che danno alla biodiversità.

E una di queste zone è Nyehusen. Questa volta avevamo una guida di eccezione Carina Wettemark, coordinatore della riserva ed esperta di zone aride. E la visita è stata affascinante. Perché la realtà è un po' che se ci vai da sola, e non sai la storia dietro queste zone e non sei così esperta di piante e fiori caratteristici di questi biotopi, beh allora ti sembra di non vedere niente, solo una distesa arida e non capire la sua importanza...

Le zone aride di Nyehusen
Le zone aride di Nyehusen

...ma se ci vai con una guida ti si apre un mondo nuovo...

Le zone aride di Nyehusen
Le zone aride di Nyehusen

...e vedi molto più di quanto puoi credere...

Pulsatilla pratensis-Fältsippa-Pulsatilla
Pulsatilla pratensis-Fältsippa-Pulsatilla?

Dianthus arenarius-Sandnejlika-Garofanino
Dianthus arenarius-Sandnejlika-Garofanino?

Thymus serpyllum-Backtimjan-Serpillo
Thymus serpyllum-Backtimjan-Serpillo

Corynephorus canescens-Borsttåtel
Corynephorus canescens-Borsttåtel-?

Per mantenere la ricca biodiversità queste zone hanno bisogno di disturbo, quindi andateci e camminate, e cosa importantissima il bosco qui non deve assolutamente crescere, per cui, dietro indicazione di Carina ci siamo messi a strappare tutte le piantine di pino che vedevamo e se andate lì e vedete piantine di pino strappatele anche voi!

E poi il momento tanto atteso! Alle 8 di sera, sotto un sole ancora splendente, sulle dune di sabbia in riva al mar baltico sono stata nominata ambasciatore della Riserva della Biosfera!

2 giugno 2014, i nuovi ambasciatori della Riserva
2 giugno 2014, i nuovi ambasciatori della Riserva della Biosfera. Mi riconoscete? :) Foto: Åsa Pearce informatore della Riserva

4 commenti:

  1. E brava! Congratulazioni! Sei riuscita a portare a termine anche quest'impegno. O forse l'impegno maggiore comincia adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È volontariato quindi si farà quello che si può, vedremo! Intanto io ve lo racconto :)

      Elimina
  2. si, certo che ti riconosciamo!!!! Sei l'ultima a destra !!
    Però il timo serpillo in Svezia ... offusca le mie (rare) certezze botaniche.
    Pianta mediterranea è ! Comunque,
    siamo tutti fieri di te, finalmente una italiana seria all'estero :)
    ps in verità so che ce ne sono tantissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, Laura! Ma ci sei andata vicina :) C'è un'altra donna nel gruppo sulla mia destra (guardando la foto), quale? Il timo serpillo nel mio giardino è quasi in fiore...ho resistito io qui in Svezia, può resistere anche lui :).

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...