Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 21 giugno 2014

Ho trattenuto il fiato...

...e poi giù a 2 metri e 41 centimetri sotto il livello del mare! E quando sono risalita i capelli erano asciutti ;-)


Lägsta punkten
Kebnekaise è il punto più elevato della Svezia 2111 m e questo sopra il più basso!

Sono stata nel punto più basso (o forse dovrei dire profondo) della Svezia che si trova qui a qualche chilometro da casa. Lägsta punkten, in svedese.

La tettoietta, che in realtà rappresenta delle onde, indica gli 0 metri sul livello del mare e io ero teoricamente sott'acqua!

Archimede inventò la "sua" vite, l'ingegnere inglese Miller costruì un argine e usando l'invenzione di Archimede pompò l'acqua via da parte della futura città. Tutt'oggi si pompa giorno e notte per far sì che parte della città non ricada nelle grinfie dell'acqua.

Lägsta punkten

Nel mese di febbraio del 2002 si è verificata la massima acqua alta di ben 2,15 m slm che è lì sù dove mostra la bandierina. La media dell'acqua alta degli inverni tra il 1945 e il 2002 è di 1, 21 m slm ed è rappresentata dal fiocco di neve, mentre la media dell'acqua bassa nelle estati tra il 1945 e il 2002 che è stata di appena 13 cm sotto il livello del mare è rappresentata dal sole.

4 commenti:

  1. Ecco: per me che ho paura dell'acqua (non ho mai imparato a nuotare) quello è il posto giusto per poter dire che sì, anch'io sono andata sotto... sotto il livello del mare! :-) - Ma gli uomini devono sempre complicarsi la vita: Cristiano IV di Danimarca non poteva fondare la città in un luogo meno a rischio? Bah! Meno male che Archimede era il genio che era e che Miller ha trovato la soluzione al problema!...

    RispondiElimina
  2. che sfida continua alla natura! qui per l'acqua alta a Venezia hanno inventato di tutto e si sono dimenticati di Archimede...
    p.s. adoro la tettoietta ad onde! :)

    RispondiElimina
  3. Grande Archimede! Questa tettoietta é un 'invenzione fantastica....... in mare senza bagnarsi i capelli .Un sogno per una nuotatrice come me, grazie Oriana molto interessante!!

    RispondiElimina
  4. Beh sì, questo punto è perfetto per nuotatori e non!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...