Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 13 giugno 2014

Dolce al limone

Oggi durante il lavoro scrutavo il tempo fuori, vento, forte vento e così avevo pensato che l'allenamento in bici l'avrei fatto con la mountainbike in bosco ben protetta e magari mi sarei infilata la macchinetta fotografica nelle tasche sulla schiena e se l'occasione si presentava avrei fatto delle foto e se non si presentava beh avrei trovato io il modo di far si che succedesse.

Sì insomma avevo deciso un giro in mountabike dopo le salite che avevo fatto ieri come allenamento di corsa ci sarebbe stato bene! Avevo un piano!
Alle quattro ha cominciato a piovere e piovere e piovere, e invece di fare l'atleta seria, che si allena con qualsiasi tempo e in qualsiasi condizione, beh, sono passata molto velocemente al piano B che quando fa brutto tempo, pioggia e 10 gradi, vuol dire stare al chiuso e fare dolci :)

Avevo già adocchiato da un po' di tempo questa variante della torta di zucchero, sockerkaka, dove bastava aggiungere alla ricetta base un po' di vaniglia in polvere e scorza di limone all'impasto e una glassa di limone come copertura per ottenere una torta estiva e trasformarla da semplice sockerkaka nella famosa citronsockerkaka :), citron=limone, socker=zucchero, kaka=torta, dolce. E quale giorno migliore di oggi per provarla?

Ho usato
50 gr di burro
3 uova
2,5 dl di zucchero
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia
1 dl di latte
3,5 dl di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
Scorza di un limone

Ho fatto sciogliere il burro sulla fiamma e poi lasciato raffreddare. Intanto ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la polvere di vaniglia. Ho unito il latte al burro e poi li ho aggiunti insieme alla scorza di limone grattuggiata alle uova e allo zucchero. Un po' alla volta ho aggiunto la farina e infine i 2 cucchiaini di lievito. Ho versato il tutto nella forma dopo averla imburrata e infarinata. E messo in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 35-40 minuti (controllare con uno stecchino se è asciutta all'interno).

Lasciato raffreddare il tempo sufficiente per riuscire a toglierla dalla forma.

Per la glassa ho usato
1 dl di zucchero a velo
succo di mezzo limone

Ho sciolto lo zucchero a velo nel succo di limone e poi versato sulla torta che ormai era quasi fredda.
E poi di corsa in giardino per una foto, appena in tempo prima di vederla ridotta a fettine :)

Citronsockerkaka
Citronsockerkaka in posa in giardino :) 13 giugno 2014

2 commenti:

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...