Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 25 maggio 2014

Un pomeriggio in giardino

E un'altra domenica è arrivata alla fine. È stata una bella giornata, sole e caldo. La mattina abbiamo fatto 102 km in bici, tornati a casa abbiamo grigliato e poi ho passato tuttooo il pomeriggio in giardino. Ho fatto foto, molte foto. Sistemato un po' di aiuole. Seminato nell'orto e seminato nei vasi sperando che verranno belli fioriti. Ho anche seminato 4 girasoli, speriamo di riuscire a farli fiorire! Ho guardato il Cerastium tomentosum, che ora che so il nome mi sembra più bello :) Ho fatto progetti e pensato come sistemare delle parti, ci sarebbe da cambiare qualcosa in tutti i piani.

Il primo e secondo piano sono quelli che cerchiamo di avere come un giardino "addomesticato", togliamo tutte o quasi le piante selvatiche/erbaccie e abbiamo aiuole definite, nel terzo o almeno in parte di esso lasciamo la natura fare il suo lavoro, perché è veramente più brava di noi!

Nel primo piano vorrei riuscire a sistemare la parte davanti della collina. Anche su questa parte abbiamo lavorato molto e provato una marea di piante. Molte sono morte, soprattutto nella parte ripida. Nella parte piatta abbiamo hosta e anemoni, ma alcune anemoni non ce l'hanno fatta quest'anno per cui c'è un buco che devo riempire. Poi dietro di me ho l'aiuola con la vite che devo sistemare meglio, allargare e arricchire di piante.

Primo piano 25 maggio 2014
Primo piano con la collina in fondo

Nel secondo piano vorrei allargare l'aiuola che si vede sulla destra, lì c'è anche la peonia che fiorisce di bianco ma che per ora ha i bocciuoli chiusi, poi l'aiuola prosegue con una siepe di lilla che quest'anno non ha fiorito perché l'anno scorso dopo la fiorituta l'avevamo potata. A destra del lilla c'è un'altra scala che porta al terzo piano. Ecco questa aiuola vorrei farla più profonda sul davanti così che posso mettere piante più basse davanti a quelle che già ci sono. Poi penso di aver deciso di mettere la mia nuova vite sul davanti della casetta in questo modo si può "arrampicare" su di essa. A destra di me c'è il prugno e dietro di me un'altra aiuola che per lo più si trova in ombra, solo un po' di sole per poco la mattina presto, lì ci sono delle belle piante, iris, aster, flox e ho visto che è nata anche una peonia ma poche di esse fioriscono, troppo in ombra credo io, però è carina.

Secondo piano 25 maggio 2014
Secondo piano

E poi il terzo piano. Tutto questo piano insieme a parte del secondo, come vi dicevo ieri, era selvaggio! Non c'è prato qui, è un terreno sassoso che abbiamo cercato di coprire con corteccia. Compriamo ogni anno sacchi e sacchi di corteccia, li potete vedere in una delle foto di ieri. Il terreno nella parte centrale, qui in basso nella foto, è anche in pendenza. Abbiamo creato questa aiuola rialzata sotto la quercia che poi mano a mano, dopo che tutte le piante che compravamo morivano, abbiamo deciso di riempire con i lupinus. Lì ho messo alcuni gladioli che sono già spuntati e oggi ho seminato altri fiori estivi che vedremo se usciranno, non ho molte speranze. Dopo questa aiuola abbiamo una parte dove la natura fa quello che vuole, è coperta di edera, ci sono i mughetto e in questo momento alcuni fiori gialli non ancora classificati :) Sulla sinistra della foto vedete una parte in forte pendenza che si trova dietro la siepe di lilla. Qui ho provato a mettere gli iberis, come quelli che sono sul davanti della casa, niente da fare, allora ho cercato di far prendere la pervinca minore così da coprire questo "dirupo" ma non attecchisce così bene come ha fatto sotto il boschetto di ciliegi selvatici e allora anche qui per ora viene quello che la natura vuole e quelli che vedete fiorire di fucsia dovrebbero essere la Viscaria vulgaris. Più avanti sempre sulla sinistra c'è la piantagione di fragole e a fianco una fila di iris che stanno per fiorire, sulla destra del sentiero una aiuola dove gli allium fioriscono proprio ora. Davanti riconoscete il boschetto di ciliegi con la pervinca. Io invece sono nell'altro boschetto di ciliegi dove ho messo l'aglio orsino.
Ecco su questo piano c'è molto da fare, per cominciare vorrei cercare di fare diventare piatto questo pezzo in pendenza e definire meglio tutte le zone.

Terzo piano 25 maggio 2014
Terzo piano

Ora in tutto ciò c'è un problema, il mio amore non deve venire a sapere dei miei progetti :) Perché secondo lui abbiamo fatto abbastanza e solo il mantenere il giardino così come è richiede molto tempo, per cui "niente cambiamenti" mi ha detto! No, no non ti preoccupare non cambio niente :)

5 commenti:

  1. Che meraviglia e che lavorone state facendo!
    Non so più come dirtelo, ma siete bravissimi!!!!!

    RispondiElimina
  2. dopo 103 chilometri di bicicletta io non potrei lavorare in giardino. Roba da chiamare i carabinieri per effettuare un arresto preventivo immediato, forse quello ti fermerebbe :) ... comunque siete superlativi. Però cambiare in giardino è necessario e bellissimo.Magari non dopo aver pedalato per centinaia di chilometri. Sono esterrefatta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che si può, anche dopo la bici! Per me lavorare in giardino equivale a riposarsi :) Se non ci credi prova a fare 100 km in bici e poi vedi che il giardinaggio non è poi così faticoso!

      Elimina
    2. Cara Wonder Woman, dopo 100km in bici, ammesso di riuscire a farli, noi umani strisciamo verso il letto o al massimo verso il divano!
      :-D

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...