Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 11 maggio 2014

Sto ancora aspettando...

...la fioritura delle peonie, un po' di tempo fa erano così

Peonie, 9 aprile 2014
Peonia, 9 aprile 2014

ora sono cresciute.

Peonia, 11 maggio 2014
Stessa peonia, 11 maggio 2014

Quella in foto ha ben 10 bocciuoli e fiorisce di fucsia, un'altra che fiorisce di bianco ha 6 bocciuoli, ma molto, molto più piccoli. Non so perché è così indietro, è la stessa cosa ogni anno, posizione? terreno? specie/sottospecie? Poi ho una terza che non ho nessuna idea di che colore fiorisca, potrebbe essere bianco, ma l'ho dimenticato.

Una volta fioriva, stava vicino a quella che fiorisce di fucsia, poi stavano diventando grandi e quella che ora non fiorisce l'ho spostata, di pochi decimetri, stessa aiuola, solo un po' più a destra di dove stava prima, stesso terreno, stessa posizione assolata, stessi compagni d'aiuola, ma niente da fare non ha più fiorito.

Avevo letto che le peonie sono sensibili agli "spostamenti" ed il rischio è che l'anno dopo potrebbero non firorire, ma di anni ne sono passati! Non so quanti, ma ho addirittura dimenticato di che colore fiorisca, per cui di tempo ne è passato. Sembra di stare bene, non diventa così grande come quella fucsia ma è rigogliosa. Ma di bocciuoli non se ne vedono neanche quest'anno!

2 commenti:

  1. uffa che noia quando le piante fanno come gli pare a loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è veramente una scocciatura quando fanno così :)

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...