Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

mercoledì 14 maggio 2014

Ramslök

È il nome svedese dell'aglio orsino e sembra che mi sia decisa! 

Il 5 aprile ero andata al mercato contadino e per la prima volta in vita mia avevo comprato l'aglio orsino (oj, scusate la rima, non volevo). Luisella di Un piccolo giardino in città mi aveva poi suggerito di provarlo e io ci ho fatto un pensierino e in effetti un posticino ce l'ho! Nel boschetto di ciliegi, come lo chiamo io. Lì fioriscono gli scilla e muscari e niente più, per cui l'aglio orsino ci starebbe bene. Non so se lì si possa trovare a suo agio ma vale la pena provarci.

Il giorno di Pasqua era venuto a trovarci un collega, aveva detto che voleva prendersi alcune piante di aronia dalla nostra siepe. In autunno gli avevamo dato un sacchetto di bacche di aronia e la marmellata che ci aveva fatto gli era piaciuta così tanto che si era deciso a mettere alcune piante nel suo giardino. Quel giorno gli avevo raccontato del mercato contadino e di quanto mi era piaciuto l'aglio orsino :). "Mia sorella ne ha molto nel suo giardino" aveva detto, "se vuoi ti prendo alcuni bulbi". Avevo detto subito SÌÌÌ. Lunedi sera dopo il lavoro siamo passati da lui e per la prima volta ho visitato il suo giardino, ben 6000 metri quadrati con 50 tipi di mele diverse!! Incredibile! Comunque sia eravamo andati lì per prendere l'aglio orsino, ed ora è a casa mia! Ancora in vaso ma nel mio giardino.

Aglio orsino
L'aglio orsino nel mio giardino :)

Quello che mi preoccupava è che avevo letto che si poteva confondere con il mughetto che è velenoso. Ho il mughetto nel mio giardino che fiorisce proprio ora e sta proprio nella parte alta, stesso piano :) dove ho pensato di mettere l'aglio orsino.

Mughetto in fiore
Mughetto in fiore tra l'edera nella parte alta del mio giardino (foto, 11 maggio 2014)
Ma staranno in due posti diversi ed ora che li ho tutte e due la differenza tra i due mi sembra di vederla, ora c'è solo da sperare che il posto che ho scelto gli piaccia! Devo aspettare un anno per saperlo!

2 commenti:

  1. Brava Oriana!
    sicuramente si ambienterà benissimo in un giardino naturale come il tuo anzi, andrà tenuto sotto controllo per evitare che si espanda troppo.
    E poi per distinguerlo dal mughetto basta strofinare le foglie e...annusare! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che funzioni, perché quel posto è sempre in ombra. Si vedrà!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...