Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 26 maggio 2014

Le ridotte di Skepparslöv

Torniamo alla storia di questa giovane città, Kristianstad :) Le ridotte di Skepparslöv furono costruite durante la guerra di Scania (1675-1679) quando le truppe svedesi cercarono di impedire all'esercito danese di raggiungere la città di Kristianstad già assediata dai danesi da 10 mesi.

Erano state collocate strategicamente su un altopiano che domina l'intera pianura di Kristianstad, sulla collina di Klacka (Klackabacken) e delle quattro costruite due sono ancora riconoscibili. 

Vista sulla pianura di Kristianstad dalle ridotte di Klackabacken sopra Skepparslöv, 26 maggio 2014
Vista sulla pianura di Kristianstad dalle ridotte di Klackabacken sopra Skepparslöv, 26 maggio 2014

Furono costruite dalle truppe svedesi in una sola notte, quella tra il 22 e il 23 luglio 1678. Il lavoro fu condotto dal colonnello Erik Dahlberg. Secondo quanto riferito un'unità dell'esercito danese era arrivata a Klackabacken il 22 luglio 1678 con l'intenzione di costruire una ridotta ma poi era stata richiamata al campo base e aveva rimandato la costruzione alla mattina seguente.

Quando i danesi all'alba del giorno dopo si avvicinarono alla base della collina vennero sorpresi dalla presenza inaspettata degli svedesi. Quando il re danese Christian V, che si trovava con il suo esercito a Önnestad a soli 5 km di distanza da Klackabacken, venne a sapere la novità decise di ritirare i soldati. E così Karl XI ebbe la possibilità di consolidare e mantenere le posizioni dell'esercito svedese nella pianura fuori Kristianstad.

Il 4 agosto le truppe danesi che occupavano Kristianstad si arresero. Quando la notizia raggiunse l'esercito danese fuori Kristianstad era il 6 agosto e quel giorno cominciò il ritiro dei soldati danesi verso Helsingborg.

E così 11000 soldati danesi e 10000 soldati svedesi che erano pronti alla guerra non dovettero mai confrontarsi. Il re danese Christian V rinunciò definitivamente alla riconquista della Scania e da allora Skåne (il nome della Scania in svedese) è svedese!

E come detto sopra due delle quattro ridotte sono ancora riconoscibili. Un cartello in svedese con un riassunto in inglese e tedesco racconta la storia. Oggigiorno la zona viene a periodi usata dalle mucche come pascolo e da me per le ripetute di corsa in salita :). Ma oggi è giorno di riposo e così ho inforcato la bici e sono andata a fare le foto. Di turisti nemmeno l'ombra, mai visti qui :(.

Io su una delle ridotte, 26 maggio 2014
Io su una delle ridotte, 26 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...