Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 15 maggio 2014

Ekenabben

Martedi sera sono andata all'incontro per i futuri ambasciatori della Riserva Biosfera. Era la prima uscita sul campo e siamo stati a Ekenabben, uno dei 21 luoghi della riserva attrezzati per i visitatori, in questo caso con grill e un riparo per la pioggia oltre ad essere facilmente accessibile a persone diversamente abili.

Ekenabben sembra essere uno dei posti attrezzati della riserva più popolari. Si trova appena fuori il centro di Kristianstad ed è facilmente raggiungibile in bicicletta attraverso la ciclabile o in macchina grazie anche alla possibilità di parcheggiare la macchina in prossimità di esso.

Si affaccia sul lago di Hammarsjön...

Hammarsjön
Il lago di Hammarsjön fuori Kristianstad

...e grazie ad una lunga passarella in legno...


Ekenabben

 ...è possibile godere di questa fantastica palude!

Palude a Ekenabben
Palude a Ekenabben

Superata la palude si arriva ad un bosco di querce centenarie e qui intendo 300 anni e più!! E sono proprio queste querce a dare il nome al posto, ek in svedese vuol dire quercia.

Ekenabben, querce centenarie

In prossimità del bosco si trova la torre per il birdwatching e martedi sera, da quella torre, ho avvistato un falco pescatore!

Ekenabben
La vista dalla torre del birdwatching sul lago Hammarsjön

6 commenti:

  1. Sto seriamente pensando di trasferirmi in Svezia...

    RispondiElimina
  2. posti magnifici, lo dico davvero, però lo capisco, dico il disagio per il freddo. Eccome se lo capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che quello che soffro di più sono le estati mai abbastanza calde e sempre troppo corte! L'inverno, in fondo è inverno e va anche bene se è freddo, ma poi voglio avere il caldo, tanto e per molte settimane per poter ricaricare le batterie. E quello purtroppo non succede :-(

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...