Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 4 aprile 2014

Prima zecca della stagione

Ed eccoci di nuovo a venerdi sera e due giorni liberi davanti a noi, che bello!

Ho programmato di fare così tante cose che non ho idea da dove cominciare. Il lavoro in giardino è una di quelle. Domenica scorsa mi sono beccata la prima zecca della stagione e speriamo di non ripetere questo fine di settimana!

Prima zecca della stagione

Il problema sono questi animali qui sotto, carini carini ogni tanto ci vengono a far visita e portano con se questi tremendi acari che dopo aver sostato sulle piante si "attaccano" all'uomo.

Caprioli in visita
Caprioli in visita

La zecca può trasmettere all'uomo sia la borreliosi conosciuta anche come morbo di Lyme che l'encefalite o TBE. Mentre contro la borreliosi non c'è niente da fare contro l'encefalite invece si può fare un vaccino. Ho fatto già 3 richiami, il quarto sarà nel 2015 e poi uno ogni 5 anni fino ai 49 anni di età e uno ogni 3 anni superati i 49 anni.

Comunque sia quella di domenica scorsa non ha fatto in tempo ad "attacarsi" per cui non c'è nessun pericolo di borrelliosi però la cosa fastidiosa, magari se avete esperienze con le zecche già lo sapete, è che quando te ne trovi una addosso rimani per delle ore con la sensazione che ce ne siano delle altre che camminano sulla pelle. Non so quante volte sono andata davanti allo specchio a controllare se quello che sentissi fosse una zecca. Per fortuna non ne ho trovata nessuna :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...