Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 6 aprile 2014

Aglio orsino e birra alla betulla

Sono due delle cose che ho comprato ieri al mercato contadino.

Björköl och ramslök
Aglio orsino e birra alla betulla

Non bevo birra e in realtà mi domando come la gente possa berla, ha un sapore per me schifoso ma così schifoso che ho difficoltà a trovare qualcos'altro con un sapore così disgustante. Ma ormai so che io devo essere una delle poche persone che la sente così, perché altrimenti come potrebbe essere? Il mondo adulto beve birra inclusa la mia dolce metà!! Così quando ieri ho visto che vendevano la birra alla betulla ho pensato subito di comprarla e non sapendo se prendere la scura o la chiara ho preso tutte e due. Ora mi chiedo, si vende in Italia?

Poi mi sono imbattuta in un'agricoltrice che vendeva l'aglio orsino, che non credo di aver mai comprato prima d'ora. In Svezia lo chiamano l'aglio del bosco proprio perché si è soliti trovarlo in bosco, ma guai a confonderlo con il mughetto!! Non si è sicuri è meglio lasciar perdere. L'aglio orsino si usa in cucina, il mughetto è velenoso! Ho detto tutto.

E per provarlo subito subito ho fatto il pesto all'aglio orsino, usato nella ricetta classica del pesto al posto del basilico, una sola parola BUONISSIMO!!

4 commenti:

  1. Al posto del basilico???
    Sono così simili sapore e profumo?
    Proverai a piantarlo nel tuo orto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sapore e profumo non hanno niente a che fare con il basilico però è buonissimo, secondo me. Piantarlo ingiardino? Vediamo. Si ho pensato di comprare i bulbi e provare, vedremo.

      Elimina
  2. Anche a me la birra fa schifo, perfino l'odore mi disgusta, però di recente ho visto qui una grande diffusione di negozi dedicati solo alle birre, oltre a numerosi birrifici artigianali, insomma...tutti pazzi per la birra.
    Non ti so dire se qui vendano quella alla betulla, ma penso sia possibile, ne ho viste di veramente assurde!
    Per quanto riguarda l'aglio orsino, in questo periodo il Parco di Monza ne è letteralmente ricoperto...un tappeto bianco spettacolare!
    Potresti provare a piantarlo in un angolo del tuo giardino, di spazio ne hai!
    Tieni presente che se vuoi usarla come tappezzante, terminata la fioritura, la pianta comincia a deperire e sparisce del tutto in estate lasciando il terreno spoglio. Poi l'anno dopo rispunta.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh meno male! Almeno non solo sola a non amare la birra! Grazie per il suggerimento su l'aglio orsino. Ci sto pensando. Prima avevo pensato di metterlo nell'aiuola sotto la quercia ma se mi dici che terminata la fioritura lascia il terreno spoglio allora forse è meglio che lo metta in un altro posto. Ho un pezzo della parte alta del giardino dove i muscari e gli scilla si sono espansi, non c'è erba e una volta che muscari e scilla hanno finito la fioritura è solo terra. E in realtà mi piace così, con la sola terra. È una parte molto in ombra sotto i ciliegi selvatici e i noccioli, magari li si può sentire bene e fiorire di bianco in mezzo al blu. Ho letto che è difficile coltivarla (credo che dipenda dal suolo) ma se prende è infestante, potrebbe essere un problema, ma in fondo anche muscari e scilla lo sono. La ragazza da cui ho comprato le foglie sabato vendeva anche i bulbi ma non ero sicura se metterli così non li ho comprati. Ora ci penso un altro po'. GRAZIE!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...