Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

lunedì 17 febbraio 2014

L'orto

Abbiamo un pezzetto di terra in giardino che è destinata all'orto, ma non abbiamo mai avuto grande successo con essa. Credo che dipenda per lo più dal posto in cui si trova, non arriva abbastanza sole e in un Paese dove l'estate non è poi così lunga o calda "il non aver abbastanza sole" non facilita le cose.

Ma non c'è altro posto dove metterlo. Il giardino è a più livelli, ben 3, con molti sassi e aiuole e quello è l'unico posto disponibile, almeno per il momento. Sono i ciliegi selvatici a fargli ombra nel pomeriggio, ma quelli proprio non li voglio togliere. Mi da così tanto gusto poter uscire fuori e mangiare le ciliege direttamente dall'albero che non voglio privarmene.

Negli anni abbiamo provato di tutto, pomodori, zucchine, cavoli, carote, peperoni, rabarbaro, insalata, fagiolini. Alcune volte è andata bene altre una catastrofe. È dipeso dalla temperatura, dalla pioggia e dai nostri viaggi. Perché avere un orto che funziona e un bel giardino richiede che uno sia a casa e si prenda cura di tutti e due. E a noi piace viaggiare.

Comunque sia tornando all'orto, abbiamo un angolino con una cassetta per le erbette, salvia, rosmarino, origano, prezzemolo, basilico ecc. In autunno prima che arrivi il freddo facciamo la raccolta e surgeliamo (prezzemolo, basilico e salvia) o mettiamo ad essiccare (origano e rosmarino) e di solito ci bastano per tutto l'inverno. Ieri sono andata a controllare.

Nel mio orto
Cassetta per "gli odori"

Rosmarino, salvia e origano sembrano aver sopravvissuto alla neve e al freddo. Si dice che in Svezia non possano sopravvivere ma qui al sud è un po' diverso.

Nel mio orto

Nel mio orto


Ora devo solo aspettare la primavera per poi tagliare la salvia e l'origano e sperare che sviluppino nuove foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...