Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 10 gennaio 2014

Ma che tempo fa?

I discorsi sul tempo tengono banco qui in Svezia. Questo inverno in ritardo fa impazzire tutti dai mass media alla gente comune. Non si parla di altro. Stai sicura che se incontri qualcuno che conosci la prima cosa che farà sarà commentare che questo inverno proprio non vuole venire! Certo che siamo strani! Ci lamentiamo quando fa freddo e le strade si trasformano in lastre di ghiaccio e ci lamentiamo ancora di più quando questo non accade. Ecco, non è che ci manchino le strade ghiacciate ma la maggior parte della gente credo desiderebbe un po' di bianco ad illuminare il paesaggio.

E così è arrivato ieri, un giorno di lavoro come gli altri ma una giornata più grigia del solito. Così grigia che la luce non è mai arrivata, dal buio della mattina si è passati al buio della sera. Alle 9.30 ero seduta con i colleghi per la pausa caffè, non che io beva il caffè ma non fare questa pausa è considerata una grande scortesia qui in Svezia. Insomma sedevamo lì, ognuno con la sua tazza di caffè e io con il mio bicchiere di acqua in mano. Sembrava che nessuno avesse qualcosa da raccontare ed io pensavo, vediamo quanti secondi passano prima che qualcuno cominci a parlare del tempo, e così pensato fatto! Marie tira fuori che oggi è proprio buio, eh sì aggiunge Gunnar e il gioco era avviato. Uno dopo l'altra hanno commentato che quest'anno è proprio brutto, che il freddo non vuole arrivare e che ci vorrebbe un po' di neve, che con questi cambiamenti climatici non si sa mai cosa può succedere e di come era l'anno scorso, come se non ce lo ricordassimo. Insomma 30 minuti a parlare di qualcosa che non c'è e che non possiamo influenzare e la pausa era finita.

Per farvi capire meglio, la situazione è questa neve/senza neve, stessa strada ad un anno di distanza. Ora capite perche c'è tanto da parlare in questo periodo! Tutto il mondo è paese :)

Gennaio 2013
Gennaio 2013

Gennaio 2014
Stessa strada gennaio 2014 (foto fatta oggi)

Nessun commento:

Posta un commento

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...