Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 28 gennaio 2014

Argilla, cera d'api e altri olii

Avevo grandi aspettative per il pomeriggio di oggi. Una commissione da fare in città subito dopo pranzo e poi il pomeriggio libero per dei giri. No, niente shopping, ma volevo trovare alcune cose che mi servivano per i miei esperimenti casalinghi. Due settimane fa ho fatto il mio deodorante e poi avevo parlato con la mia amica Maria che mi aveva raccontato di aver fatto il dentifricio con l'argilla verde. Volevo provare anch'io e poi avevo pensato di provare a fare una crema.

Così anche oggi ho lasciato la macchina al di la del fiume e fatto a piedi il ponte della vecchia ferrovia, attraversato il parco cittadino, innevato e pressochè deserto, preso Döbelnsgatan e arrivata alla fine a Lilla Torg, la piazza centrale della città. Da qui sarei partita alla ricerca dell'argilla, della cera d'api e dei diversi olii. Qui non ci sono le classiche erboristerie italiane ma una cosa simile. Si chiamano Hälsobutik e vendono prodotti "gentili" con l'ambiente e gli animali, ecologici, biologici e vegani, salutari eccetera eccetera. Lì speravo di trovare quello che mi serviva. Ma santo cielo è stato impossibile! Sono tornata a casa a mani vuote (o quasi, ho comprato un tagliabiscotti a forma di fiore:)) e poi mi sono messa a cercare su internet e trovato un sito internet qui in Svezia dove è possibile ordinare queste cose, risolverò probabilmente così. Intanto mi sono informata e ho letto che si può fare il dentifricio anche con l'olio di cocco o sesamo e un' aggiunta di bicarbonato e qualche olio essenziale. Insomma non poi così diverso dal deodorante.

28 gennaio 2014
Tivoliparken (parco cittadino)

4 commenti:

  1. Ok, prova. Informati però sulla quantità di bicarbonato da mettere nel dentifricio, perchè questo si usa anche come anticalcare, perciò ha anche un'azione decalcificante. Anche la salvia so che si usa per l'igiene dei denti. Brava! Informati, studia, sperimenta... :-) i.l.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di bicarbonato se ne deve usare proprio poco. È vero anche la salvia va bene, e io userei quella del mio giardino :)

      Elimina
  2. Ciao, sono molto felice di averti conosciuta! anche io sono appassionata di cosmesi naturale, e produco oramai di tutto dai deodoranti alle creme, compresi i saponi. E' un mondo affascinante ed è tanto salutare per noi, e per l'ambiente!
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì ho letto un po' dei tuoi post e sono molto interessanti. Proverò sicuramente alcune delle tue ricette :-). Il problema qui è che ho difficoltà a trovare gli ingredienti che mi servono, ma con un po' di pazienza si risolve tutto. Magari il mio collega mi porta la cera d'api la prossima settimana, speriamo!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...